giovedì 18 settembre 2008

Agopuntura


L'agopuntura è una tecnica antichissima (scoperta dai cinesi circa 5000 anni fa) che non provoca effetti collaterali (a differenza dei farmaci) ed ha oggi un vasto impiego nel trattamento di molte patologie tra cui: dolori articolari, mal di schiena, cefalee, sindrome premestruale, insonnia, ansia e tantissimi altri disturbi. In alcuni ospedali questa metodica si affianca alla medicina tradizionale.
L'agopuntura consiste nell'applicazione in punti specifici del corpo di minuscoli aghi.
Secondo la medicina tradizionale cinese, il flusso di energia vitale che circola nel nostro corpo è chiamata "Qi" e controlla l'attività dei nostri organi passando attraverso i dodici canali (definiti meridiani).
Questi meridiani seguono una traiettoria che alimenta un organo ( reni, milza, polmoni..ecc..).



L'energia, per far si che questi organi percorsi dal meridiano funzionino correttamente, deve scorrere liberamente, senza ostruzioni.
Se ci fosse qualche disturbo è necessario che esso venga eliminato e ciò si realizza tramite la stimolazione di questi meridiani ponendo degli aghi sterili sulla cute. La seduta in genere dura circa 25 minuti.
Questi aghi fungono anche da anestetico naturale favorendo il rilascio di endorfine ( sostanze chimiche di natura organica prodotta dal cervello, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina)da parte del nostro organismo.In genere bastano poche sedute per poter liberare questo flusso energetico. Non necessariamente gli aghi vengono posizionati sulla zona dolorante. Questa terapia non ha controindicazioni a patto che venga effettuata da persone competenti, diffidate perciò dagli agopuntori improvvisati!
L'agopuntura viene principalmente utilizzata per:
  • Trattare il mal di schiena (lombalgie, lombosciatalgie, cervicale)
  • Incrementare difese immunitarie
  • Combattere la cefalea
  • Combattere la depressione.
I suoi campi di applicazione si estendono anche all' estetica (Riduzione della pelle a buccia d'arancia, riduzione delle rughe d'espressione, calo ponderale ecc..).

1 commento:

Roberto Ciorra ha detto...

Gentilissima dottoressa Sebastiani,

Sto lavorando sul tema "Dolore", e mi sono imbattuto nelle sue pagine dedicate al mal di schiena, alla lombalgia e alla cervicalgia: efficacissime e chiarissime.

Ho poi notato che gia' prende in considerazione l'Agopuntura nel novero delle possibilita' diagnostiche e terapeutiche relative al trattamento del paziente sofferente.

Io sono un dottore, un dottore "normale", formato alla medicina occidentale.
Ma anche iniziato alle pratiche della medicina tradizionale cinese, della quale colgo, ogni volta e senza mai smettere di sorprendermi, il valore intensamente personalistico, che la rende particolarmente gradita, quando ben fatta, ai sui fruitori.

Per questo, come vedo che lei gia' fa, mi chiedo se un altro modo non sia possibile.
Se l'approccio della medicina cinese, dell'agopuntura, al problema dolore, lungi da essere panacea, non possa comunque proporsi come utile complemento alla buona pratica della nostra medicina, soprattutto nel trattamento del mal di schiena, come anche di molti altri dolori che ci affliggono.

Qui puo' trovare il programma del Congresso annuale degli Agopuntori, che si terra' in maggio, a Bologna.
(info su: http://www.amabonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=290:24d-congresso-internazionale-amab-qil-dolore-in-agopuntura-e-mtc-clinica-e-terapiaq&catid=1:ultime&Itemid=50)
Puo' essere un'occasione per incontrarsi, per conoscere e conoscersi.

Io credo nell'integrazione, perche' l'obiettivo finale e' unico: il sollievo dalla sofferenza.


Grazie

Cordiali saluti


Roberto Ciorra


AMAB -Associazione Medici Agopuntori Bolognesi-
www.amabonline.it